Raccolta dei rifiuti porta a porta?

La raccolta differenziata porta a porta (talvolta abbreviata in PaP in Italia) è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro presso il domicilio dell’utenza del rifiuto urbano prodotto dalla stessa. La raccolta differenziata PaP altrimenti detta raccolta domiciliare consente di raggiungere elevati valori di raccolta differenziata.

Vengono generalmente ritirati i diversi tipi di rifiuti (rifiuto umido organico destinato al compostaggiovetroalluminiocartacartoneplastica, secco non riciclabile) in giorni e contenitori diversi. I rifiuti urbani non differenziati vengono solitamente ritirati con frequenze diverse a seconda della tipologia. Tipicamente le frequenze variano da una volta al mese a due o tre volte a settimana a seconda della frazione di rifiuto raccolta. Contestualmente all’avvio del sistema porta a porta vengono rimossi dalle strade di tutta l’area interessata i cassonetti per i rifiuti indifferenziati.

Questo sistema è considerato il metodo più funzionale per incrementare la percentuale di rifiuti destinati al riciclaggio……

MA SE CHI RACCOGLIE I BIDONI BUTTA TUTTO NELLO STESSO CAMION…LA DIFFERENZIATA CHE FINE FA?

Raccolta dei rifiuti porta a porta?ultima modifica: 2010-12-02T10:50:00+00:00da guyfaux
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Raccolta dei rifiuti porta a porta?

  1. Un sistema eco compatibile in italia purtroppo ancora oggi non esiste la legge cè ma nessuno la rispetta ecco il perchè dello sfascio completo che sia nella differenziata tanto pubblicizzata ma non praticata sperando per un futuro migliore per i nostri figli.

Lascia un commento